Fonduta per fusi

Fonduta per fusi
Fonduta per fusi

La fame chimica ti esplode all’improvviso, una folgorazione istantanea mentre stai facendo altro, tipo quando dopo aver fumato stai cercando  di parlare in farfallino stretto con le tue amiche, o stai facendo binge wathing delle soap opera anni Novanta (io mi divertivo a contare le volte che in Beautiful la vecchia -Stephanie?- si nascondeva dietro le piante per ascoltare le conversazioni degli altri di nascosto). Oppure stai guardando  Chi l’ha visto in tv commentando la trasmissione su Twitter con gif e meme.

Oppure semplicemente non stai facendo un c@zz0 e ti stai rilassando sul divano.

Ecco una ricetta che se la fame chimica fosse un ristorante sarebbe degna del piatto principale: la fonduta per fusi. Un must have perchè è pronta velocissima e ti sazia dignitosamente.

Gli ingredienti sono approssimativi per tre motivi:

1) Perchè non hai voglia di stare li a misurarli

2) perchè è il piatto che si deve adattare a quello che hai in casa e non viceversa. Ma soprattutto…

3) E’ un’emergenza!

FONDUTA PER FUSI 

Ingredienti

Tanto formaggio a caso che hai nel frigo (sottilette, grana, gorgonzola, fontina, raclette, casera, cheddar..quello che hai). Meglio se di vari tipi e consistenze

Un po’ di latte (o burro, o panna liquida)

Pepe e noce moscata se ti piacciono e non hai fretta

Grissini, o craker o pane avanzato, o patatine fritte in saccehetto. Se no hai niente vanno bene le tue dita. 

Procedimento

Prendi i formaggi, tagliali a pezzetti,  mettili in una terrina, aggiungi sale e noce moscata (ma anche no) e falli fondere al microonde. Se la fonduta è troppo solida aggiungi un po’ di latte o panna o burro. 

Togli dal microonde e mangia la fonduta intingendo pane, cracker, grissini, patatine, tacos. Oppure quando è diventata tiepida mangiala tipo nutella dal vasetto con le dita.

L’abbinamento che preferisco è con le patatine in sacchetto. 

Sei un fissato con le proteine? Tuffaci wurstel o salamini invece del pane/grissini!

Be the first to comment

Leave a Reply