
La fame chimica ti esplode all’improvviso, una folgorazione istantanea mentre stai facendo altro, tipo quando dopo aver fumato stai cercando di parlare in farfallino stretto con le tue amiche, o stai facendo binge wathing delle soap opera anni Novanta (io mi divertivo a contare le volte che in Beautiful la vecchia -Stephanie?- si nascondeva dietro le piante per ascoltare le conversazioni degli altri di nascosto). Oppure stai guardando Chi l’ha visto in tv commentando la trasmissione su Twitter con gif e meme.
Oppure semplicemente non stai facendo un c@zz0 e ti stai rilassando sul divano.
Ecco una ricetta che se la fame chimica fosse un ristorante sarebbe degna del piatto principale: la fonduta per fusi. Un must have perchè è pronta velocissima e ti sazia dignitosamente.
Gli ingredienti sono approssimativi per tre motivi:
1) Perchè non hai voglia di stare li a misurarli
2) perchè è il piatto che si deve adattare a quello che hai in casa e non viceversa. Ma soprattutto…
3) E’ un’emergenza!
FONDUTA PER FUSI
Ingredienti
Tanto formaggio a caso che hai nel frigo (sottilette, grana, gorgonzola, fontina, raclette, casera, cheddar..quello che hai). Meglio se di vari tipi e consistenze
Un po’ di latte (o burro, o panna liquida)
Pepe e noce moscata se ti piacciono e non hai fretta
Grissini, o craker o pane avanzato, o patatine fritte in saccehetto. Se no hai niente vanno bene le tue dita.
Procedimento
Prendi i formaggi, tagliali a pezzetti, mettili in una terrina, aggiungi sale e noce moscata (ma anche no) e falli fondere al microonde. Se la fonduta è troppo solida aggiungi un po’ di latte o panna o burro.
Togli dal microonde e mangia la fonduta intingendo pane, cracker, grissini, patatine, tacos. Oppure quando è diventata tiepida mangiala tipo nutella dal vasetto con le dita.
L’abbinamento che preferisco è con le patatine in sacchetto.
Sei un fissato con le proteine? Tuffaci wurstel o salamini invece del pane/grissini!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.